Patent Box
La mia skill, la più difficile da ottenere, ma l’unica defiscalizzazione certificata dall’agenzia delle entrate in anticipo per 5 anni, è irrevocabile e rinnovabile.
È un regime opzionale di tassazione agevolata sui redditi derivanti dall’utilizzo di beni immateriali: brevetti, disegni e modelli industriali, software protetto da copyright, nonchè di processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili. L’agevolazione consisteva nella riduzione delle aliquote IRES e IRAP fino al 50% dal 2017 in poi sui redditi d’impresa connessi all’uso diretto o indiretto (ovvero in licenza d’uso) di beni immateriali sia nei confronti di controparti terze che di controparti correlate (società infragruppo). Il beneficio è dato a condizione che il 90% del “ricavato” venga reinvestito nel mantenimento o nello sviluppo di altri beni immateriali.
Dal 2022 è stata notevolmente rivista e presenta una serie di opportunità che trovi sotto nell’apposita voce “agevolazioni”